Importanza della wedding coordinator

Come venue manager di Casa Alexis mi sono resa conto nel tempo dell’importanza della presenza di una wedding coordinator durante un matrimonio .

Come in tutti i mestieri ,di errori ne ho fatti tanti. Involontariamente è capitato di non aver capito bene le esigenze degli sposi , oppure di aver organizzato non al meglio un determinato servizio.

Ma è normale che quando ti approcci ad una  nuova professione, capiti di compiere degli errori.

Sono proprio questi errori però che ti fanno crescere e ti danno l’opportunità di migliorare.

Ed è così che matrimonio dopo matrimonio, sposi dopo sposi, che ho incominciato a correggermi e ad anticipare i punti critici e a percepire in anticipo i desideri dei miei clienti.

Importanza della wedding coordinator: il sentimento umano

Ad un certo punto ho capito però  quale fosse la cosa più importante di tutte : il sentimento umano

Non stiamo vendendo una macchina, od un vestito, con tutto il rispetto per coloro che svolgono questa professione, ma stiamo vendendo la realizzazione di un sogno.

Stiamo vendendo emozioni, aspettative, desideri, il coronamento dell’amore tra due persone.

Il matrimonio è sicuramente uno dei momenti più belli della vita di un essere umano, e tutti quanti noi , per chi ci crede naturalmente , desidera ricordarlo per sempre.

E cosa  rimarrà per sempre incisa nella mente e nel cuore di una coppia di sposi ?

I sentimenti umani come la gioia e la felicità provati nel proprio giorno di nozze.

Non si ricorderanno il menù, non si ricorderanno il colore del bouquet, oppure il colore della macchina degli sposi.

Ma di sicuro anche a distanza di 10 o 20 anni la cosa che non si dimenticheranno mai sarà proprio quella sensazione di gioia profonda, di appagamento per aver tagliato un traguardo insieme .

E’ questo che si aspettano gli sposi da una professionista del wedding

La certezza di poter avere un bel ricordo del giorno del  matrimonio

La certezza di poter provare quella sensazione di gioia da ricordare anche negli anni futuri e di trasmetterla attraverso il racconto e alle foto ai propri figli e ai propri cari.

Vi rendete conto di che responsabilità ha un mestiere come il mio!!!

Importanza della wedding coordinator: la formazione

E allora ad un certo punto ho capito che non poteva bastare semplicemente  svolgere il mio lavoro in qualità di venue manager

Dovevo fare di più. Avevo l’obbligo morale di rimettermi a studiare per poter offrire una formazione professionale ancora più specifica.

E’ qui che ho realizzato di quanto l’importanza della wedding  coordinator è necessaria per la buona riuscita di un matrimonio.

E l’unica formazione professionale che potesse dare un valore aggiunto a me stessa e al luogo che gestivo era quello della wedding planner con specializzazione in coordinamento 

Ho cominciato a frequentare diversi corsi , partendo dalla base , come se dovessi ricominciare tutto da capo , e ho sviscerato a fondo la figura professionale della wedding planner,

La wedding planner  non è soltanto colei che allestisce e crea quelle bellissime composizioni che le spose sono abituate a vedere su pinterest, ma è qualcosa  di più.

E’ un’agenzia vera e propria a cui una coppia di sposi può affidarsi per vedere realizzato il proprio sogno nei migliori dei modi .

Ogni wedding planner può specializzarsi inoltre in diversi tipi di servizi: dal design, alla consulenza, alla destination wedding , al project managing e al coordinamento

A cosa serve una wedding coordinator?

Diciamoci la verità , in tanti pensano che la wedding planner  sia una figura superfluea. Figuriamoci poi la wedding coordinator

Basta che una persona si sia dilettata una volta a fare delle bomboniere fai da te per la migliore amica, che ci si erge al titolo di wedding planner , senza neanche conoscerne le vere competenze e le varie tipologie di servizio che una wedding planner può svolgere, come appunto quello del coordinamento.

Non è così semplice.

Sono sicura che durante quel matrimonio , di quella migliore amica , ci sia stato qualcuno dietro le quinte , che ha coordinato il tutto, che ha disposto insieme al maitre o al direttore di sala il luogo dell’allestimento delle bomboniere fai da te.

Ci sarà stato di sicuro qualcuno, e non certo l’amica che ha aiutato la sposa a fare le bomboniere , che giustamente starà ballando in quel momento, a portare le bomboniere stesse al tavolo predisposto, affinchè possano essere tutte distribuite.

C’è anche chi si fa il tableau da solo, o con l’aiuto di una sorella o di un genitore.

Ma chi pensa poi a posizionarlo in un posto strategico?

Chi rimane presente vicino al tableau per aiutare le persone a trovare il proprio nome e il tavolo corrispondente.

La sorella della sposa o la migliore amica?

E’ impossibile. Perchè magari starà degustando il gran buffet in quel momento, se non addirittura avrà accompagnato gli sposi a fare le foto.

E allora chi meglio della wedding coordinator con il suo staff a gestire il tutto. Perchè e vero che il tableau è una creazione degli sposi, ed è importante per loro.

Ma poi gli invitati devono poter leggere bene e poter poi trovare il tavolo corrispondente.

Non è bello vedere gli invitati che girano disperati tra i tavoli !!!!

Per non parlare di quello che succede in chiesa prima e dopo il rito.

Se non c’è nessuno che coordina , saltano tutti i programmi pensati dagli sposi.

Dalla musica durante al corteo che parte in ritardo, dal paggetto che non vuole andare all’altare , alla guida dove deve passare la sposa calpestata da tutti, etc…

Potrei fare degli esempi all’infinito , tante sono le cose che ho visto in questi anni.

La figura della  wedding  coordinator è fondamentale per la buona riuscita di un evento.

E’ colei che si occupa di eseguire e coordinare tutti i fornitori prescelti dagli sposi e che permette che tutti lavorino in armonia e seguendo una tabella di marcia ben definita.

E’ un lavoro che deve partire almeno 2 mesi prima del matrimonio e consiste nel contattare tutte le figure professionali coinvolte nell’evento e farle lavorare in sinergia sotto la guida della wedding coordinator

Wedding day coordinator

importanza della wedding coordinator

attestato corso  wedding coordinator di allineamento alla  UNI PDR 61:2019https://www.associazioneitalianaweddingplanner.it/allineamento-pdr-61-2019

certificazione corso wedding coordinator

certificazione corso wedding coordinator

https://www.associazioneitalianaweddingplanner.it/

 

 

The Bride By Elisabetta Alexishttps://www.instagram.com/thebridebyalexis/