Come si organizza  una cerimonia con rito simbolico?

Questa è la domanda che mi fanno spesso le coppie di sposi, quando desiderano convolare a nozze tramite una cerimonia con rito simbolico

La mia  agenzia di wedding planner e coordinator , The Bride By Elisabetta Alexis, deve saper rispondere a questa particolare esigenza .

Non tutte le coppie infatti sanno che per rendere unico ed esperienziale il momento della cerimonia  esiste una figura professionale specifica : Il Celebrante

Il  Celebrante , è il professionista che ha sviluppato le competenze  specifiche per accompagnare la coppia nel momento della cerimonia.

E’ colui che ,con mentalità aperta e capacità a lavorare con persone provenienti da una vasta gamma di ambiente, mette gli sposi a  proprio agio e ispira loro fiducia .

Per andare incontro a questo specifico bisogno, ho trovato nella persona della  signora Rosita Scelicot ,

Celebrante con attestazione dell’AIWP , la figura giusta da proporre ai miei sposi, quando  richiedono una cerimonia con rito simbolico.

A chi rivolgersi per una cerimonia con rito simbolico? la figura professionale del Celebrante

La wedding planner Elisabetta Alexis intervista la Celebrante Rosita Scelicot

Ho incontrato la signora Scelicot per entrare nel vivo delle sue competenze e capire quali sono i vantaggi  di avere una Celebrante per la propria cerimonia:

ASPETTATIVE

Elisabetta:Rosita, cosa si aspettano i futuri sposi da un Celebrante?             

Rosita:Quando una coppia si affida ad un celebrante, affida a quella persona la responsabilità dei propri sentimenti, a volte la propria intimità, spesso i propri dubbi.

CAPACITA’

Elisabetta: Quali sono le capacità che un Celebrante deve avere?

Rosita:Il Celebrante deve avere ottime capacità organizzative, capacità  di presentazione e di scrittura dei testi.

Inoltre deve saper ascoltare per interpretare al meglio  la storia d’amore degli sposi che li ha portati a decidere di vivere insieme per sempre.

Elisabetta: Rosita, cosa significa nello specifico interpretare la storia d’amore ?

Rosita:E’ ovvio che questa cerimonia viene scritta dal celebrante ,ma è frutto di un percorso emozionale , condiviso con gli sposi.

Insieme a loro creo una “sceneggiatura” personalizzata , per  celebrare l’amore come fondamento della vita e condividerlo con gli  affetti più cari.

Elisabetta: Il celebrante può fare anche rito civile?

Rosita: Sì certamente, ma solo nei luoghi autorizzati a Case Comunali dal comune scelto per la propria cerimonia.

TIPI DI RITI PER CERIMONIA SIMBOLICA

Elisabetta: Quali sono i riti simbolici più apprezzati dagli sposi?

Rosita: RITO DELLE CANDELE le due fiamme singole si uniscono in una a simboleggiare l’unione di due famiglie

Matrimonio simbolico rito della sabbia

RITO DELLA SABBIA due sabbie di colore diverso si uniscono e creano il nuovo disegno della famiglia appena nata

RITO DELLE PIETRE pietre di diverso colore che sia gli ospiti che gli sposi depongono in un vaso a  rappresentare il sostegno della coppia e il futuro da costruire insieme

Matrimonio simbolico rito dei lacci e delle pietre

RITO DEI NASTRI la coppia lega le mani per simboleggiare la totalità  dell’universo come rappresentazione della totalità e grandezza del loro sentimento.

RITO PERSONALIZZATO Il Celebrante insieme agli sposi può inventare un rito che rappresenti totalmente l’unicità della loro storia d’amore.

 

Rosita Scelicot celebrant per matrimoni
Rosita Scelicot Celebrante

Sono Rosita Scelicot, per molti anni mi sono occupata di organizzazione di viaggi in tutto il mondo. Ad un certo punto mi sono detta: perché non organizzare e soprattutto perché non CELEBRARE AL MEGLIO i momenti più belli della vita, come ad esempio un matrimonio? Sono abituata a dialogare con il pubblico di ogni cultura, con disinvoltura e con il giusto mix di autorevolezza e sensibilità. Sin dal primo approccio creo empatia con i miei interlocutori, trasmettendo senso di fiducia e responsabilità!